Un' altra occasione per PIETRO BARBERA
Quando il vino diventa arte
la mostra di vinarelli del siciliano Pietro Barbera
Così si è detto di Lui:
Dopo il successo della terza Notte Bianca... in Collina e dopo la lunga pausa estiva riprendono gli appuntamenti con l'arte alla Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea.
Sabato 22 settembre, alle ore 18.00, si è inaugurata la singolare mostra di vinarelli di Pietro Barbera, ingegnere trapanese da alcuni anni anche poeta e pittore. Dalla tavola... alla tavolozza, si potrebbe dire di questo 'Pollock nostrano' e della sua avventura pittorica a metà strada tra sperimentazione artistica e scientifica, pittura e gastronomia, gioco ed enologia. La tecnica del vinarello, che trova in quest'azienda storica del Monferrato la sua dimora più congeniale, è stata così battezzata per talune analogie con l'acquerello. Qui, però, a colorare il cartoncino sono le pigmentazioni naturali del vino: il tannino e gli antociani del vino rosso e i flavoni del vino bianco dopo l'evaporazione della componente alcolica e acquosa danno il colore definitivo, che asciugando si ossida e si fissa nella cellulosa. Un modo per "gustare il vino con gli occhi", per usare le stesse parole dell'autore, ma anche per restituire a livello visivo tutta l'arte che il viticoltore ha profuso nella vinificazione. "La gamma cromatica", spiega Barbera, <<è ovviamente dettata dal colore del vino di partenza, ne riflette la genetica della varietà, ma reca anche l'impronta della terra d'origine e del lavoro del viticoltore. Ecco perchè i vitigni siciliani rossi, più carichi di colore, sono tra i miei preferiti, ma anche con il Merlot, la stessa Barbera è possibile ottenere risultati sorprendenti e tradurre in immagine il dolce profilo delle colline, gli odori della rugiada del mattino e quei raggi di sole che ogni anno rinnovano il miracolo della maturazione. Quando intingo il pennello nel vino è come se rubassi il colore della sua anima». Nell'opera di Barbera il vino diventa allora lacrima e sorriso di questo splendido universo mediterraneo da cui prendono vita figure e nature morte, splendidi volti e silhouette femminili, scorci paesaggistici da cui sempre traspare l'uomo e la sua ricerca dell'io più profondo. Le opere di Pietro Barbera, presente in azienda per tutto il fine settimana per intrattenersi con i visitatori in compagnia di un buon calice, rimarranno esposte nei locali della Tenuta fino all'inizio di novembre e saranno visitabili in orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Info:
Immagini della Mostra - Inaugurazione del 22.09.2007
Clicca su di esse per ingrandirle
Sabine Ehrmann-Proprietaria della Tenuta la Tenaglia e Pietro Barbera
L'enologo Dott.Massimo Maltesta- Sabine ed io.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La tenuta di Serralunga di Crea : un'atmosfera di festa, i visitatori attratti dai dipinti appesi nella grande sala di ricevimento dei degustatori provenienti persino dalla Svizzera.
Magica la grande vetrata oltre la quale la natura del Monferrato si erge dignitosa e serena, spettatrice superba dell'arte ovunque si annidi. Inevitabile la poesia che scaturisce dal cuore dei poeti ammaliati da colori eloquenti risultato dell'uso magistrale del vino da gustare col palato e con gli occhi.
Gli artisti sono sempre legati alla natura e ai suoi incredibili frutti e riescono a donarci immagini e sensazioni che rimangono vive nella memoria offrendoci momenti irripetibili di appagamento interiore profondo.
Maresa Baur
Cliccando www.pietrobarbera.it : ulteriori notizie al riguardo.
La mostra continuerà fino a Dicembre.